Questa mattina mi sono messa a cercare sul web le varie notizie con consigli, strategie e "miracoli" che vengono diffuse per eliminare la cellulite.

Da alcune di queste notizie sono rimasta davvero inorridita per la disinformazione che creano e ho deciso di scrivere quest’articolo per farti un po' di chiarezza su tutto quello che riguarda la cellulite.

 


Ti darò solo 2 nozioni fondamentali ma saranno per te importantissime e ti aiuteranno davvero nelle scelte che farai per poterti vedere le cosce lisce e sexy prima dell'estate.

Devi sapere che ci sono tre principi base, qualsiasi altra cosa ti porterà ad ulteriori frustrazioni ed ansie di cui non hai bisogno.

Le uniche cose importanti e fondamentali da sapere sono:

 

1  COSA E' LA CELLULITE E PERCHE' SI FORMA

 

questa mattina ho letto cose assurde del tipo:

"deriva da un fattore genetico", NON E' VERO
"finché ce l'hai te la tieni", NON E' VERO
"si forma a livello muscolare" NON E' VERO
"se compri la crema dall'estetista la mandi via" NON E' VERO

Quindi cosa è la cellulite?

In medicina tutti i termini che finiscono in -ITE sottintendono un'infiammazione ma in realtà il termine cellulite non è corretto, se cerchi su Wikipedia la CELLULITE non è affatto quello che intendiamo io e te ma tutta un'altra patologia.

Il vero nome della cellulite della quale ti sto parlando è PEFS

ovvero panniculopatia-edmo-fibro-sclerotica ed è una vera e propria malattia, che poi è brutta e antiestetica sono la prima a dirlo!

Si crea nel pannicolo sottocutaneo adiposo, in altre parole sotto la pelle, prima dei muscoli, nella ciccia e anche se sei “magra magra magra” questo pannicolo lo hai anche te, ecco perché anche se non hai problemi di peso hai la cellulite!

Nei primi stadi la cellulite è caratterizzata da edema, ovvero da gonfiore di liquidi mentre negli stadi più profondi si attiva anche una forte produzione delle fibrille di collagene che diventano sclerotiche a causa del ristagno di capillari e vene.

Tutto questo per dirti che se non fai niente all'inizio sei solo un po' gonfia, dopo qualche tempo inizi a vederti qualche buco, poi compaiono i capillari e infine i buchi sono sempre più grandi e profondi e ti fanno anche tanto male.

 

2 COSA LA FA PEGGIORARE

 

Ci sono 2000 fattori che la fanno peggiorare, ti elenco qui quelli più importanti:

TACCHI ALTI anche se li porti poco. Bloccano la spinta della circolazione di ritorno che parte proprio da sotto la pianta del piede.

VESTITI STRETTI per lo stesso motivo dei tacchi alti, vanno a "strozzare" sangue e linfa creando un ristagno proprio in quel punto, ne è l'esempio lampante il segno che lascia il calzino quando lo togli.

POSTURA SBAGLIATA in più di 15 anni di esperienza non ho mai visto gambe perfettamente uguali o colonne vertebrali senza patologie, per non parlare della pianta del piede o l'iperappoggio su una sola parte. Se non vai a riequilibrare la tua postura potrai fare tutti i massaggi o fanghi che vuoi ma la cellulite ti tornerà sempre!

CIBI PIENI DI ZUCCHERO il tuo organismo ha bisogno di carboidrati, proteine e grassi ma assolutamente non di zucchero! Lo zucchero aumenta il volume di tutto ciò che è vitale all’interno del tuo organismo (vasi sanguigni, cellule adipose, vasi linfatici, fegato, pancreas, colecisti… insomma TUTTO). Lo zucchero che metti nel caffè è solo una minimissima parte di quello che utilizzi durante la giornata, ne sono pieni: succhi di frutta, pane comune, bevande gassate, junk food, cibi come “4 salti in padella”…

ATTIVITA’ SPORTIVA Alt! Non sto dicendo che per eliminare la cellulite devi stravaccarti sul divano ma ci sono alcuni tipi di attività sportiva davvero deleteri per la cellulite.
Se sei una tipa sportiva mi puoi capire molto bene: anni e anni di palestra ma la cellulite ce l'hai sempre, vero? 
E se sei un'appassionata della corsa ancora peggio!
Quindi tu devi fare l’attività sportiva giusta per te, quella corretta per la tua situazione, per lavorare sulla tua cellulite!
Capisco che il corso in palestra sia carino e divertente ma capisci che è impossibile che vada bene per la tua situazione ma anche per la mia, che sono completamente diversa da te e anche per altre 100 persone?!

 

A presto,

Virginia

 



Seguici sui social network!