Buongiorno!

Oggi voglio darti qualche consiglio su come prenderti cura della salute delle tue unghie.

Parto con spiegarti l’unghia, ovvero come è fatta!

 


Le unghie sono costituite da cheratina indurita e compatta e una loro caratteristica affascinante è che nonostante la loro composizione riescono ad essere tanto resistenti quanto flessibili!
Questo è dato dal fatto che siano composte da un mix di vitamine (A, B6, C e E) insieme alla cheratina e altri elementi.

Nel momento in cui queste sostanze non sono più sufficienti, l’unghia ne risente, apparendo sottile e fragile, e sfaldandosi facilmente.

Quando abbiamo unghie fragili ricorriamo agli smalti rinforzanti ma che cosa sono e cosa devono contenere?

Un buon prodotto ricostituente è quello che al suo interno ci ripropone quel pool di elementi di cui l'unghia è fatta (...e non il calcio come da credenza...).

Gli smalti rinforzanti devono perciò NUTRIRE e non INDURIRE!

Vanno a creare un rivestimento sulla lamina ungueale tale da proteggere la cheratina da agenti atmosferici, da stress meccanici e dai pigmenti che si ritrovano negli smalti colorati!

Tuttavia ci possono essere sostanze pericolose tipo totulene ,formaldeide e DBP. La resina di formaldeide oltre a essere quasi certamente cancerogena è un imbalsamante che indurisce in modo innaturale l'unghia con il rischio che si spezzi.

Quando dovrete acquistare uno smalto rinforzante fate sempre attenzione!!

Un abbraccio fortissimo e un sorriso in volto
MariaChiara



Seguici sui social network!