Buongiorno!
Oggi voglio darti qualche consiglio su come prenderti cura della salute delle tue unghie.
Parto con spiegarti l’unghia, ovvero come è fatta!
Le unghie sono costituite da cheratina indurita e compatta e una loro caratteristica affascinante è che nonostante la loro composizione riescono ad essere tanto resistenti quanto flessibili!
Questo è dato dal fatto che siano composte da un mix di vitamine (A, B6, C e E) insieme alla cheratina e altri elementi.
Nel momento in cui queste sostanze non sono più sufficienti, l’unghia ne risente, apparendo sottile e fragile, e sfaldandosi facilmente.
Quando abbiamo unghie fragili ricorriamo agli smalti rinforzanti ma che cosa sono e cosa devono contenere?
Un buon prodotto ricostituente è quello che al suo interno ci ripropone quel pool di elementi di cui l'unghia è fatta (...e non il calcio come da credenza...).
Gli smalti rinforzanti devono perciò NUTRIRE e non INDURIRE!
Vanno a creare un rivestimento sulla lamina ungueale tale da proteggere la cheratina da agenti atmosferici, da stress meccanici e dai pigmenti che si ritrovano negli smalti colorati!
Tuttavia ci possono essere sostanze pericolose tipo totulene ,formaldeide e DBP. La resina di formaldeide oltre a essere quasi certamente cancerogena è un imbalsamante che indurisce in modo innaturale l'unghia con il rischio che si spezzi.
Quando dovrete acquistare uno smalto rinforzante fate sempre attenzione!!
Un abbraccio fortissimo e un sorriso in volto
MariaChiara
© Copyright 2016. CellOut Centro Estetico Valdarno SeoBox Design. Tutti i diritti sono riservati.